Chi siamo?

L’ADOS – Associazione Docenti di Sostegno è un’associazione senza scopo di lucro, nata l’11 novembre 2015.

Le finalità indicate nello Statuto sono:

a) favorire la formazione e l’aggiornamento dei docenti di sostegno e dei docenti curricolari, anche attraverso la condivisione di materiali e strumenti didattici per l’integrazione,
b) promuovere l’integrazione scolastica degli studenti disabili e con bisogni educativi speciali,
c) valorizzare le competenze e il ruolo professionale dei docenti di sostegno,
d) rappresentare a livello nazionale le proposte dei docenti e degli esperti per il sostegno e l’integrazione,
e) elaborare proposte di legislazione scolastica, relative anche alla funzione docente, con particolare riguardo all’integrazione.

Siamo un gruppo di docenti specializzati per l’attività didattica di sostegno agli alunni con disabilità. Abbiamo deciso di costituire questa associazione per riflettere sulla figura del docente di sostegno e l’evoluzione che questa professione dovrebbe o potrebbe avere. La nostra mission vorrebbe essere anche quella di avviare una discussione il più ampia possibile per un ulteriore sviluppo e miglioramento dell’esercizio del diritto allo studio degli alunni con disabilità.

Ci dedichiamo da anni all’attività di insegnamento nella didattica speciale e riteniamo di poter offrire un contributo significativo al dibattito che si sta aprendo dopo l’approvazione dell’articolo 23 L.107/2015 (“Buona Scuola”), che assegna una delega al Governo in materia di sistema nazionale di istruzione e formazione, con specifico riguardo alla normativa sugli studenti con disabilità e bisogni educativi speciali.